Il sistema antincendio Spectromir è un innovativo impianto con monitori fissi a puntamento automatico per tunnel o altri ambienti pericolosi che opera in completa autonomia. Infatti è in grado di riconoscere il fuoco nell'infrarosso ed attaccarlo. Spectromir può operare in automatico oppure può essere telecomandato da remoto da una sala controllo SCL all'esterno del tunnel o lontano SCR tramite web. Inoltre è possibile telecomandarlo direttamente dall'interno del tunnel mediante un dispositivo portatile a qualsiasi distanza dal fuoco.
Funzionamento
In caso di allarme incendio l'allertamento di Spectromir può avvenire mediante qualsiasi impianto di rivelazione incendi, lineare o puntuale. In particolare nel caso dei tunnel è possibile collegare due segmenti di cavo termosensibile ad ogni singolo monitore (a destra e a sinistra del punto di installazione) per consentire un allertamento ridondante. Quindi Spectromir attiva le camere a infrarosso dei due monitori che presenziano quella zona e inquadra lo scenario, riconosce il fuoco e con un sistema di puntamento intelligente direziona i cannoni motorizzati, apre le valvole idrauliche e spegne secondo un ciclo prestabilito. Le immagini infrarosso sono inviate automaticamente a un terminale remoto (sala controllo locale) in maniera tale da poter essere visualizzate da un operatore che assiste allo spegnimento oppure può passare in modalità manuale.
Ogni monitore è predisposto per poter essere equipaggiato con telecamera per le immagini normali.
Spectromir è dotato di unità logica indipendente da altre apparecchiature, pertanto funziona anche in caso di guasto totale della linea trasmissione dati (fibra ottica e/o wifi).
La centrale antincendio registra l'evento e ne memorizza i dati significativi.
Controllo remoto
Un operatore abilitato ed addestrato può:
- manovrare i monitori dalla sala controllo locale SCL all'esterno del tunnel
- manovrare i monitori dalla sala controllo remota SCR
- oppure può manovrare direttamente i due monitori in situ con un dispositivo portatile a qualsiasi distanza dal fuoco.
Componenti Sistema
Monitori
elettrico da 2 1/2" con attuatori indipendenti per rotazione orizzontale e verticale e comando del bocchello getto pieno / getto frazionato, portata 1000lt./min., valvola intercettazione flusso 2 1/2", sistema di raffreddamento automatico.
Quadri elettrici
quadro elettrico di comando e controllo monitori in galleria per potenza e segnale.
Sistema per la gestione e comando locale dell'impianto di spegnimento
Software applicativo personalizzato di gestione del sistema automatico di spegnimento incendi con monitori telecomandati:
- per la gestione di tutte le unità distribuite in galleria e di quelle centralizzate nella sala di controllo locale
- comprensivo di licenza per tutti i software di base installati in tutte le unità del sistema
- con visualizzazione grafica personalizzata della galleria e ottimizzazione delle funzioni di spegnimento in funzione delle caratteristiche geometriche della galleria stessa.
Per comandare direttamente i monitori dall’interno del tunnel a qualsiasi distanza dal fuoco, il sistema prevede un tablet che si collega direttamente con lo SCADA.












Se vuoi visualizzare le schede di questo prodotto, inviare una email a info@pdefsrl.com